‹script async grc="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js? client=ca-pub-7779479841951423" crossorigin="anonymous"*/script>
top of page

Perché è bello oggi vivere nel quartiere di Villa Gordiani?

ree

Nuovo piano di riqualificazione e riscoperta del parco archeologico


Negli ultimi mesi, il quartiere di Villa Gordiani sta vivendo una nuova stagione di attenzione e valorizzazione. Il Municipio V ha annunciato un piano di riqualificazione che porterà nuovi alberi, aree giochi, panchine e un rinnovato impianto di illuminazione nel cuore del parco archeologico più affascinante della zona est di Roma.

Un intervento importante che restituirà sicurezza e bellezza a uno spazio storico e amato dai residenti, pronto a diventare di nuovo punto di riferimento per chi desidera vivere un quartiere verde, vivo e ben collegato.


Un parco che racconta la storia di Roma


Pochi sanno che la Villa dei Gordiani, situata al terzo miglio della via Prenestina, fu una vera e propria reggia imperiale.Da qui provenivano Gordiano I, II e III, tre imperatori romani del III secolo.Le fonti antiche, come Giulio Capitolino nella Storia Augusta, descrivono la villa come un complesso di straordinaria magnificenza:un portico con duecento colonne di marmo, tre basiliche e terme imponenti, “quali fuori Roma non si possono trovare in nessun luogo del mondo”.

Oggi, tra i resti archeologici più visibili, si possono ammirare la Tor de’ Schiavi, costruita nel Medioevo sopra le strutture romane, il Mausoleo dei Gordiani, la grande Cisterna e l’Aula Ottagonale, con le sue nicchie decorate da stucchi e figure mitologiche.Un luogo che racchiude secoli di storia e che, grazie ai nuovi interventi, sta tornando a essere vivibile e accessibile a tutti.


Vivere tra storia, natura e comodità

ree

Abitare oggi a Villa Gordiani significa scegliere un quartiere autentico, con un’anima romana.Qui la vita scorre con ritmi più tranquilli rispetto al centro, ma con tutti i servizi a portata di mano: scuole, negozi, collegamenti rapidi con il tram e la metro C, parchi e aree verdi dove far giocare i bambini o rilassarsi dopo il lavoro.

La riqualificazione del parco porterà un valore aggiunto non solo in termini di qualità della vita, ma anche per il mercato immobiliare locale, che sta riscoprendo il quartiere come una delle zone più interessanti della Roma Est per rapporto qualità/prezzo.


Una zona che riscopre il suo splendore


L’obiettivo del Municipio è chiaro: restituire al quartiere la sua vocazione storica e verde, favorendo la socialità e la sicurezza.Le nuove aree giochi, le panchine, gli alberi e l’illuminazione porteranno vita e serenità a un’area che da troppo tempo aspettava un riscatto.


Ultimo trilocale disponibile, a due passi dal Parco Archeologico


Proprio in questa zona, è rimasto l’ultimo trilocale completamente ristrutturato, con doppia esposizione luminosa e finiture moderne, pronto da abitare.Una casa perfetta per chi desidera vivere a pochi passi dal parco archeologico e godere di una quotidianità tranquilla, circondata dal verde e dalla storia.



 
 
 

Commenti


bottom of page